Mujeres


Il Libro

Frida, Tina, Nahui, Antonieta, Nellie, Elvia, Chavela… “Escandalosas”: nella doppia accezione di “scandalose” e “eclatanti”.

Le magnifiche donne ribelli del Messico degli anni venti e trenta rivivono nelle parole di Pino Cacucci e nelle tavole di Stefano Delli Veneri.

Negli anni Venti e Trenta, a Città del Messico, le donne furono protagoniste della vera rivoluzione. La parola stessa “femminismo” nacque in Messico in quel periodo, quando si formarono le prime Ligas Feministas animate da donne che occupavano posti di rilievo nella vita culturale del paese: Antonieta Rivas Mercado, Nellie Campobello e Frida Kahlo: la più giovane tra loro, destinata a diventare la stella più luminosa di quel firmamento. E il personaggio chiave di questa graphic novel, dove si incontrano la precisione della rievocazione storica, il fascino della narrazione e l’immediatezza del fumetto.

Pino Cacucci

È nato nel 1955 ad Alessandria, cresciuto a Chiavari (Ge), e trasferitosi a Bologna nel 1975 per frequentare il Dams. All’inizio degli anni ottanta ha trascorso lunghi periodi a Parigi e a Barcellona, a cui sono seguiti i primi viaggi in Messico e in Centroamerica, dove ha poi risieduto per alcuni anni. All’attività narrativa affianca un intenso lavoro di traduttore. Fra le sue opere ricordiamo Outland rock (Feltrinelli, 2007), Puerto Escondido (Interno Giallo, 1990; Feltrinelli, 2015), da cui Gabriele Salvatores ha tratto il film omonimo, La polvere del Messico (Feltrinelli,1996; 2004), Nessuno può portarti un fiore (2012, premio Chiara), Mahahual (2014) e Quelli del San Patricio (2015).

Stefano Delli Veneri

Stefano Delli Veneri affianca l’attività di illustratore alla docenza in disegno, tecniche pittoriche e illustrazione di moda presso varie accademie. I suoi lavori sono stati esposti in numerose occasioni in diversi paesi – come, per esempio, i suoi “Mexican Sketches” alla Manifactoure 111 a Parigi – e pubblicati in magazine del settore, nel 2007 sono stati selezionati nell’annual “200 Best Illustrators Worldwide”. Le sue opere gli sono valse la nomina a membro della prestigiosa Society of Illustrators di New York. Nel 2014 ha realizzato illustrazioni per il libro Pan del Alma (ebook Feltrinelli), omaggio al culto della morte in Messico, presentato ed esposto al Museo Frida Kahlo di Città del Messico.

• Il Messico di Pino Cacucci in una graphic novel che unisce storia e leggenda.

• La vita segreta di Frida Kahlo, come nessuno l’ha mai raccontata prima.

• Le donne ribelli del Messico degli anni Venti e Trenta, protagoniste di una vicenda che affronta temi attualissimi.

• Splendide e suggestive tavole acquerellate, per un’opera di grande fascino visivo.

In libreria l’8 febbraio 2018

vittorio 2018-01-12T17:16:29+00:00 15 novembre 2017|