Il progetto

Il progetto vittorio 2017-12-31T19:07:38+00:00

Tante righe sono state scritte, tante pagine sono state riempite, per raccontare il viaggio dei migranti. Conosciamo molte storie su chi parte, lasciando alle spalle guerre, persecuzioni e miserie, e le inchieste di giornali e riviste ci hanno raccontato l’accoglienza, come modello di integrazione o di business malato.
Pochi, però, sono i racconti su quel momento di “Primo contatto” tra chi viaggia nella disperazione e chi accoglie con coraggio. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, i fumettisti che hanno raccontato, tra le altre cose, le vite di Peppino Impastato e Jan Karski, hanno passato tre settimane a bordo di una nave di soccorso di una Ong, SOS Mediterranée, per il primo reportage a fumetti da un’operazione di salvataggio. I due autori hanno assistito e preso parte alle operazioni di soccorso, intervistato gli operatori, l’equipaggio, i mediatori culturali, ma anche i migranti, con le loro testimonianze atroci e incredibili, raccogliendo storie, esperienze ed emozioni.
Un’esperienza di graphic journalism che non ha eguali al mondo e che diventerà una graphic novel: SALVEZZA, a maggio per Feltrinelli Comics.