Il nostro viaggio raccontato a Repubblica

Sabato scorso Repubblica ci ha intervistato per l’edizione di Palermo, a pochi giorni dal nostro rientro dal viaggio a bordo dell’Aquarius. È stata l’occasione per fare un bilancio della nostra esperienza, raccontare qualche aneddoto e precisare cosa abbiamo in mente con il nostro progetto Salvezza. Qui di seguito trovate la versione integrale dell’articolo.

Odissea migranti: i soccorsi in mare visti dai fumetti
di Marta Occhipinti, 02 dicembre 2017

Diciassette giorni a bordo della nave Aquarius di Sos Méditerranée, armati di penne, acquerelli e un taccuino su cui scrivere storie di migranti e di operatori umanitari della Ong. Hanno partecipato a quattro soccorsi nel Mediterraneo, in un mare fatto di lacrime e di timidi sorrisi di speranza. È il viaggio in cui si sono spinti a inizio novembre i due fumettisti siciliani Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo per raccontare a disegni il dramma della migrazione.
Duo già consolidato da una lunga amicizia e da numerose pubblicazioni sugli eroi dell’antimafia e sullo stesso fenomeno migratorio spiegato ai piccoli lettori, Rizzo e Bonaccorso aggiungono ora un ulteriore tassello al loro percorso di giornalismo disegnato, provando a scostare il velo del non detto sull’immigrazione.

continua

redazioneggf 2017-12-04T13:16:49+00:00 4 dicembre 2017|