La prima presentazione e la prima recensione!

Ci siamo quasi! Dal 3 maggio troverete il nostro reportage a fumetti, Salvezza, in tutte le librerie. Non vediamo l’ora di comunicarvi le date del tour che vedrà il nostro libro attraversare lo Stivale… e non vediamo l’ora di incontrarvi e raccontarvi le storie e i retroscena intorno alla nostra graphic novel. In attesa di definire gli ultimi dettagli, possiamo intanto comunicarvi qualche informazione sulla prima data del tour:

Iniziamo da Palermo, il 4 maggio alle 18:30, alla Feltrinelli Libri e Musica di via Cavour.
A intervistarci sarà il giornalista e scrittore Davide Camarrone, e saranno con noi anche Valeria Calandra, presidente di SOS Mediterranée Italia, e Tito Faraci, curatore della collana Feltrinelli Comics, che ha sostenuto il progetto sin dall’inizio.
La scelta di iniziare da Palermo non è casuale: capitale della cultura 2018, da sempre città dell’accoglienza, esempio lungo secoli dei miscugli riusciti di suggestioni provenienti dalle due sponde del Mediterraneo, e da sempre baluardo dell’integrazione. Inoltre, il capoluogo siciliano ospita la sede di SOS Italia, e nel suo porto accoglie spesso le navi impegnate a soccorrere i migranti nel Mediterraneo.

Infine, vi segnaliamo che qualcuno ha già letto e apprezzato Salvezza… come Luca Valtorta di Repubblica, che ne ha scritto domenica scorsa sull’inserto Robinson. Ecco un estratto dalla sua recensione:
«Il dibattito politico finisce dove inizia la verità. Raccontata da questo potente esempio italiano di “graphic journalism”, un mezzo diretto, che forse aiuterà a mettere in discussione il luogo comune dell’”aiutiamoli a casa loro”. A cui Sophie Beau, cofondatrice di SOS Mediterrnaée, risponde, secca: “E intanto? Li facciamo affogare?”»

redazioneggf 2018-04-24T18:50:44+00:00 24 aprile 2018|